Comune  >  Unità di Progetto

Progetti di sicurezza urbana e polizia locale

Nel corso degli ultimi vent’anni la questione sicurezza ha assunto in Italia una particolare rilevanza, sia sotto il profilo della percezione collettiva che dell'azione di governo locale.

Bellaria Igea Marina non è esente di certo alla domanda sociale di sicurezza da parte di cittadini e turisti.

E' con l'obiettivo di rispondere in modo efficace alla crescente richiesta di garanzie per una ordinata convivenza civile proveniente da ampi strati della popolazione e, schierati in prima fila, da quei ceti produttivi che guardano con preoccupazione ad un peggioramento dell'ordine pubblico a scapito dell'immagine turistica della città, che l'Amministrazione Comunale persegue da tempo una strategia di prevenzione integrata.
In materia di sicurezza urbana l'Amministrazione Comunale è orientata, negli ultimi quindici anni, ad unire interventi per la tutela ed il ripristino dell’ordine pubblico ad iniziative per favorire la vivibilità del territorio e della qualità della vita, che sappiano coniugare prevenzione e repressione, affermando insieme il valore della legalità e quello della solidarietà.
Linee di indirizzo che prevedono, fra l'altro, una vasta gamma di interventi di prevenzione, sia tesi ad eliminare le potenziali condizioni criminogene presenti sul territorio, sia finalizzati a dissuadere eventuali autori, per mezzo di sorveglianza tecnologica e naturale, sia mirati ad implementare il controllo del territorio.
Si promuovono la convivenza interculturale, l’integrazione sociale e civile degli stranieri, l’educazione e promozione delle norme che regolano la vita sociale, la sicurezza stradale (azioni che rientrano nell’educazione alla legalità).
Vi sono inoltre comprese azioni tipicamente di prevenzione situazionale: il rafforzamento della polizia locale anche con il sostegno a progetti volti alla soluzione di importanti problematiche operative, con particolare riferimento all’istituzione di nuclei specializzati, attrezzati all’attività di prevenzione e di repressione, interventi che rientrano nelle attività di community policy dell’esperienza angloamericana.
Partendo dagli atti di indirizzo e dalle politiche sulla sicurezza urbana e la polizia locale della Regione Emilia Romagna, il Comune di Bellaria Igea Marina ha realizzato, in questi anni, importanti progetti di sicurezza urbana e per la soluzione di rilevanti problematiche di polizia locale nell’ambito della prevenzione situazionale, comunitaria ed integrata.
Il Comune di Bellaria Igea Marina è socio del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana e del FISU (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana) con lo scopo di promuovere nuove politiche di sicurezza urbana, riconoscendo il ruolo centrale della Città nello sviluppo di queste nuove politiche. Con i Forum, il Comune di Bellaria Igea Marina partecipa a conferenze e seminari ed a corsi di formazione specifici per la progettazione.
Dal 1999, solo per citarne alcuni, sono stati realizzati progetti di sicurezza urbana e di polizia locale quali Chatta Verde, La città e i Giovani, Vicino all@gente, Spazio Viv’integra, Robinson e la sua Isola, La Città nel Verde, Viv'il Gelso, Al porto Al Sicuro, Sicur'Azione.




Info

Unità di Progetto
Telefono: 0541.343778
Fax: 0541.345844
Email: r.ferrara@comune.bellaria-igea-marina.rn.it