Comune  >  Unità di Progetto

Centi commerciali naturali

l centri commerciali naturali di via Paolo Guidi, via Perugia, via Torre, via Ennio, via Ovidio, si stanno di fatto trasformando in un unico centro storico dove sono presenti numerose attività commerciali e gli assi viari sono luogo di manifestazioni ed eventi che ogni anno allietano i residenti ed i turisti.
Il volano economico della città è caratterizzato dal turismo delle famiglie, contraddistinto dalla sicurezza, dall’accoglienza e dal benessere che ne fanno la meta naturale per le vacanze di famiglie con bambini, la terza età e chi vuole ritagliarsi del tempo per il relax.
In assenza di una reale destagionalizzazione, l’incremento turistico è però limitato ai soli mesi estivi.
Le numerose attività ricettive (alberghi, pensioni, affittacamere, ecc), che rappresentano le principali aziende della città, sono attività stagionali, la cui apertura è limitata ai soli mesi della stagione turistica balneare.
Questa valutazione ha indirizzato il Comune di Bellaria Igea Marina a focalizzare le azioni di sviluppo anche nel settore del commercio locale, cuore pulsante dell’economia cittadina, nelle sue politiche di potenziamento e sviluppo.
Con la Legge Regionale dell'Emilia Romagna n. 41/97 il Comune di Bellaria Igea Marina ha intercettato finanziamenti che hanno consentito la realizzazione di progetti innovativi dal punto di vista strutturale, come la illuminazione LED nei centri storici, ed azioni di marketing urbano e di governance, creando un'identità unica del commercio cittadino.

Info

Unità di Progetto
Telefono: 0541.343778
Fax: 0541.345844
Email: r.ferrara@comune.bellaria-igea-marina.rn.it