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Sistema informativo territoriale

Le funzioni principali del Sistema Informativo Territoriale (SIT) sono la raccolta e l'organizzazione in forma sistematica ed informatizzata dei dati disponibili relativi al territorio, l'elaborazione e la rappresentazione dei dati stessi a supporto dell’analisi territoriale, della progettazione e della pianificazione degli interventi. Il SIT si configura come l'unico strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, il catasto, le caratteristiche dei vincoli urbanistici e ambientali, ecc., che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare.

Il SIT è sviluppato nella filosofia di un "contenitore" idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni, ma anche capace di recepire e di ricondurre ad un unico processo di interrelazione tutte le procedure automatizzate e le banche dati di cui l'Amministrazione Comunale già dispone.
Oggi è possibile inoltre condividere queste informazioni o parte di esse, non solo all'interno degli uffici comunali, ma anche direttamente da casa propria, utilizzando internet come veicolo tecnologico per raggiungere le informazioni semplicemente con un dito: la pubblica amministrazione al servizio del cittadino.
La ricchezza informativa presente e la gestione di molteplici livelli informativi, caratterizzato da tempi di risposta ridotti a fronte di elaborazioni complesse, ne fa uno strumento di notevole valore.


FINALITA' DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
  • Aggiornare e analizzare le informazioni d'archivio ottimizzandone la gestione con gli altri sistemi informativi dell'ente
  • Gestire in forma unificata le banche dati e gli osservatori territoriali integrandoli con informazioni provenienti da servizi interni al Comune e da altri Enti Territoriali rendendo i dati accessibili alla struttura tecnica dell'ente
  • Elaborare nuovi strumenti per la gestione delle informazioni georeferenziate
  • Predisporre ed aggiornare la cartografia del territorio comunale e della sua condivisione

DIRETTIVA EUROPEA INSPIRE
Il Comune di Bellaria Igea Marina - nello spirito della Direttiva Europea Inspire e con l'obiettivo di partecipazione alla realizzazione di una Pubblica Amministrazione digitale - nell'ambito delle attività di promozione, valorizzazione e condivisione del patrimonio informativo territoriale di interesse trasversale di competenza del SIT, mette a disposizione un servizio webGIS per la consultazione delle mappe WEB realizzate per la pubblicazione e fruizione delle informazioni georiferite certificate confluite nel SIT.

WEBGIS
Il webGIS permette di "navigare" il territorio comunale attraverso l'ortofoto digitale (dato raster) alla quale si sovrappongono i numerosi livelli informativi territoriali disponibili (dati vettoriali) suddivisi per aree tematiche: alla cartografia di base (carta tecnica, carta di sintesi, toponomastica, viario, numeri civici), si affiancano dati di carattere più tecnico (dati urbanistici, dati catastali) integrato da informazioni tematiche (ambiente e verde, commercio, parcheggi, servizi ricettivi, rete wifi, bike-sharing) e di interesse turistico e del cittadino (musei, teatri, cinema, biblioteche, uffici turistici (IAT), anagrafici, postali, chiese e luoghi di culto, farmacie, presidi ASL, scuole e servizi per l'infanzia, uffici di pubblica sicurezza: Polizia Locale, Carabinieri...).

Il webGIS è accessibile direttamente da browser, non richiede installazione di plug-in, né registrazioni ed è compatibile con i browser Firefox, Google Chrome ed Internet Explorer 8.

Community Network Emilia-Romagna. Il Comune di Bellaria Igea Marina partecipa alle attività della Community Network Emilia-Romagna ed in particolare al progetto di Sistema a rete regionale per la diffusione di numerose soluzioni di e-government.
Tramite il supporto del Centro di Competenza per il dispiegamento delle soluzioni di eGovernment (CCD) della Community Network Emilia-Romagna, il Comune di Bellaria Igea Marina ha potuto “portare in casa”:

  • la banca dati catastale tramite il sistema di interscambio SIGMA TER (comprensiva di planimetrie catastali e dei dati metri di tutte le unità immobiliari urbane)
  • l’Anagrafe Comunale degli Immobili (in sigla ACI) del Comune di Bellaria Igea Marina che viene gestita e aggiornata con il software VESTA fornito in riuso. L’ACI è la Banca Dati deputata a conservare la descrizione degli immobili del territorio comunale e dei loro idntificativi catastali. Rappresenta un’anagrafe certificata perché tutte le modifiche avvengono a seguito di atti amministrativi. Il suo compito principale è quello di consolidare in un punto centralizzato le informazioni certificate relative agli immobili esistenti sul territorio.

Info

Sistema Informativo Territoriale
Telefono: 0541.343768
Fax: 0541.345844
Email: l.abbondanza@comune.bellaria-igea-marina.rn.it