Comune  >  Innovazioni tecnologiche

Sistema informativo comunale

Il Sistema Informativo Comunale (SIC) è il servizio che coordina e mantiene le strumentazioni informatiche ed i servizi di gestione dei dati.
Presso il Sistema Informativo è ubicato il CED (Centro Elaborazione Dati) ed in esso sono installati i server di gestione di tutta la rete comunale.

Finalità ed attività. Le finalità del Sistema Informativo Comunale sono:
  • Gestire e mantenere l’infrastruttura di rete LAN (local area network) e MAN (Metropolitan area network)
  • Acquisire, predisporre e gestire apparecchiature informatiche, apparati di rete, di telecomunicazione, i software, i database, le comunicazioni, la documentazione e quant'altro di uso comune
  • Definire le politiche di sicurezza, definire i limiti di utilizzo delle risorse del Sistema Informativo e a far rispettare il regolamento informatico
  • Gestire l’impianto telefonico comunale
  • Fornire un articolato e qualificato servizio di consulenza
Le attività del Sistema Informativo Comunale sono:
  • Gestione dell'architettura d'ambiente, sistemi operativi e configurazione delle reti
  • Gestione dei software gestionali e database server
  • Gestione Sistema Informativo Territoriale
  • Gestione software e hardware dei server del CED
  • Gestione della rete locale, dei cablaggi strutturati e della rete geografica in fibra ottica
  • Gestione dell'architettura Internet e dei servizi di rete (mail server, web server, FTP server, IP e DNS, antivirus, firewall e sistemi di sicurezza)
  • Monitoraggio attività dei server del CED, del traffico di rete e archiviazione di questi dati
  • Gestione delle periferiche
  • Gestione delle memorie di massa e dei backup dati sui server del CED
  • Gestione delle chiamate di assistenza per interventi su hardware e software (helpdesk)
  • Consulenza agli acquisti informatici e telematici per una valida gestione
  • Gestione della centrale telefonica che collega in fibra ottica le sedi Comunali
  • Gestione della infrastruttura di videosorveglianza Comunale
  • Progettazione e studi di fattibilità di nuove tecnologie
Fibra Ottica. Il Comune di Bellaria Igea Marina dispone di una rete in fibra ottica che copre il territorio e che permette l’erogazione di diversi servizi (rete pubblica amministrazione, fonia, videosorveglianza, internet) alle sedi distaccate, direttamente dalla sala CED Comunale.

Lepida. Il Comune di Bellaria Igea Marina è connesso a Lepida, la rete privata in fibra ottica delle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia Romagna che collega le PP.AA. della Regione, integrando nella stessa le reti locali sviluppate nel frattempo e che si svilupperanno in futuro.
Attraverso Lepida vengono erogati diversi servizi:
  • Collegamento ad Internet ed ai servizi telematici Regionali
  • Collegamento al Sigmater
  • Collegamento alla motorizzazione civile
  • Collegamento al Polo Romagnolo Ravennate per il servizio bibliotecario
  • Collegamento all'AUSL
  • ERretre - La rete radiomobile regionale
  • FedERa - Autenticazione federata
  • VoipER - Collegamento della centrale telefonica Comunale
  • SIEdER - Sistema Integrato dell’Edilizia
  • SUAPER - Sportello Unico Attività Produttive dell'Emilia-Romagna
  • PAYER - Piattaforma dei pagamenti della Regione Emilia Romagna
  • Aci - Anagrafe Comunale degli Immobili
  • Parix - Piattaforma di accesso ai dati del Registro delle Imprese
Centrale telefonica Comunale. Il Comune di Bellaria Igea Marina dispone di una unica centrale telefonica collegata alla rete telematica Regionale Lepida che permette tramite la fibra ottica l’erogazione della fonia a tutte le sedi distaccate.

Info

Sistema Informativo Comunale
Telefono: 0541.343745
Fax: 0541.345844
Email: sic@comune.bellaria-igea-marina.rn.it