Comune  >  Innovazioni tecnologiche

Marketing urbano

Il Comune di Bellaria Igea Marina sta portando avanti un programma di riqualificazione e valorizzazione dei tradizionali centri urbani in un’ottica di rilancio dei parchi commerciali naturali.
Nel centro di Bellaria e nel centro di Igea Marina, infatti, sono presenti numerose attività commerciali che rappresentano il fulcro dell’economia cittadina, sia in termini economici che di risorsa socio-culturale.

Come le altre località turistiche, Bellaria Igea Marina condivide la difficoltà di comunicare e di far conoscere al pubblico le molteplici attività ed iniziative organizzate in ogni periodo dell’anno.

L’Amministrazione Comunale ha intrapreso in questo senso delle azioni per migliorare la comunicazione e la divulgazione istituzionale e di eventi, dedicandosi ad un progetto di marketing urbano.

Nell’ambito del progetto, l’installazione dei totem ricopre una parte fondamentale.

I totem arricchiscono anche l’arredo urbano di Bellaria e di Igea Marina, essendo studiati per rendere armonioso lo scenario ed integrarsi armonicamente con gli elementi urbani presenti.

I contenuti che vengono trasmessi dai totem sono “caricati” tramite il collegamento degli stessi alla fibra ottica comunale, grazie alla quale è possibile trasmettere informazioni in modo simultaneo su tutti i totem presenti sul territorio.

L’installazione dei totem è stata possibile anche grazie a finanziamenti provinciali e regionali ottenuti dopo la presentazione di progetti specifici di riqualificazione e rivitalizzazione dei centri commerciali naturali di Bellaria Igea Marina.

La gestione dell'infrastruttura di rete attraverso la fibra ottica, che collega i totem è in carico al Sistema Informativo Comunale, mentre la gestione del palinsesto e dei totem è affidata alla fondazione Verdeblu.

Info

Sistema Informativo Comunale
Email: sic@comune.bellaria-igea-marina.rn.it