Comune  >  Tributi

Gestione parcheggi

Tariffe. Tariffa omogenea su tutte le aree di sosta a pagamento, con variazioni durante il periodo estivo.

  • Tariffa invernale (1/10-31/03): Euro 0.70 ora / Euro 2,00 a fascia oraria / Euro 3,00 giornata intera (per la tariffa giornata intera ricordarsi di premere il pulsante giallo prima di effettuare il pagamento). Fascia oraria: (08:00 - 14:00 e 14:00 - 20:00 solo feriali).
  • Tariffa estiva (1/04-30/09): Euro 0.70 ora / Euro 2,00 a fascia oraria / Euro 4,00 giornata intera (per la tariffa giornata intera ricordarsi di premere il pulsante giallo prima di effettuare il pagamento). Fascia oraria: (08:00 - 14:00 e 14:00 - 20:00 e 20:00 - 24:00 compresi i festivi).
Orario invernale: dalle ore 08:00 - 20:00 dei soli giorni feriali in vigore dal 01/10 al 31/03

Orario estivo: dalle ore 08:00 - 24:00 tutti i giorni, festivi compresi, in vigore dal 01/04 al 30/09

Numero Parcometri medio annuale: n. 33 parcometri sul territorio comunale

Abbonamenti. I titoli per la sosta in abbonamento hanno valenza su tutte le aree di parcheggio a pagamento del territorio comunale non custodite.Presentare la domanda ed effettuare il pagamento relativo al tipo di abbonamento desiderato presso UNICREDIT Banca Spa - Ag. P.zza Matteotti, Bellaria con CAUSALE "Abbonamento parcheggio auto";

Modalità di pagamento della sosta. Nelle aree di sosta a pagamento gestite con parcometro all’interno dei veicoli è necessario esporre in modo ben visibile sul cruscotto:

  • il ticket di pagamento da cui si evince l’orario di fine della sosta
  • titolo in abbonamento
Le sanzioni amministrative. L’accertamento delle violazioni in materia di sosta sulle strade comunali è effettuato direttamente dal Comando di Polizia Municipale.
Il Comando di Polizia Municipale, segue tutto l’iter relativo alla redazione del preavviso di verbale di contestazione, applicando una sanzione amministrativa di importo diverso a seconda del tipo di violazione, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada.
Il pagamento della sanzione amministrativa può essere effettuato tramite bollettino di conto corrente postale o presso le Banche convenzionate. Eventuali ricorsi alle infrazioni accertate e debitamente notificate, devono essere inoltrati al Prefetto o al Giudice di Pace.

I parcheggi per disabili. Ai portatori di handicap è riservato il diritto di parcheggiare senza oneri nelle aree di sosta a pagamento a loro dedicate. Presso ogni infrastruttura o area di sosta su strada, infatti, almeno un posto ogni 50 è riservato al parcheggio di auto con il contrassegno “disabili”. In tutti i parcheggi a pagamento esponendo il contrassegno o uno speciale permesso per disabili, rilasciato dagli uffici competenti.

Pagamento sosta con cellulare Per accedere al servizio Sosta Facile clicca qui

Info

Ufficio Gestione Parcheggi
Telefono: 0541 - 343784
Email: m.maioli@comune.bellaria-igea-marina.rn.it